giovedì 24 marzo 2011

assignement 1bis

ooook, con molta calma ho letto anche gli altri assignement...ovviamente nella fretta di aprire questo blog ho letto un po' di sfuggita i nostri "compiti a casa" e mi sono persa la parte dello "spiegare come si creano i feed" :)
Ma a tutto c'è rimedio.

Anzitutto: cosa sono i feed rss??
L'icona degli RSSI feed RSS rappresentano un alleato prezioso per coloro che desiderano tenersi costantemente aggiornati, raccogliendo informazioni da diversi siti. Se, ad esempio, ci si collega spesso a siti che pubblicano notizie di attualità, con i feed RSS si possono raccogliere rapidamente, in un'unica "finestra", tutte le notizie più recenti. Queste appaiono normalmente in forma breve, con un titolo e poche righe di testo.
Per utilizzare i feed RSS è necessario che il sito di proprio interesse pubblichi le novità in formato RSS (spesso la presenza di RSS viene segnalata da un simbolo arancione come quello qui pubblicato).

Per utilizzare un feed è necessario avere un account google ed accedere così a google reader. Una volta eseguita questa operazione sarà sufficiente.
1.cercare nelle pagine interessate il simbolino arancione dei feed
2.cliccarci
3.copiare l'url della pagina  che si è aperta
4.cliccare su "aggiungi in alto a sinistra in google reader
5.copiare l'url del feed
io ho aggiunto i feed di giornali che mi interessano quali Focus, le Scienze, il corriere, Repubblica ecc

Inoltre se siete interessati a feed riguardanti un particolare argomento, potete andare nella vostra pagina di google reader, cliccare a sinistra "sfoglia per materiali" ed accederete così ad una lista di feed proposti da google.

Spero di essere stata chiara!!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento