martedì 13 dicembre 2011

assignment 6_ pubmed

Pubmed è un database contenente numerosi articoli, reviews, lettere, clinical trial di tipo biomedico tratti da riviste scientifiche, che risulta quindi assai utile per chi, come noi, si sta avvicinando ad un campo medico che richiede un continuo aggiornamento.
All'inizio è stato un po' difficile capirne il funzionamento ma il tutorial video mi è stato utile, soprattutto nell’ultima parte che riguarda l’accesso tramite proxy, di cui ovviamente ignoravo l'esistenza…ma, cominciando dall’inizio: pubmed è una banca dati dove vengono raccolte le pubblicazioni scientifiche di tutto il mondo e riguardanti tutti i campi della medicina, del quale fanno uso tutti i medici che desiderano o necessitano di un costante aggiornamento. La ricerca degli articoli si può fare tramite parole chiave, nome dell’autore, anno di pubblicazione etc, e si possono impostare dei limiti come per esempio “ultimo anno” per quanto riguarda la data di pubblicazione, o limiti di altro genere che restringano il campo di ricerca.
 Le operazioni che svolgerà PUBMED saranno quelle di controllare automaticamente che la parola sia presente: http://www.csiaf.unifi.it/CMpro-v-p-680.html dove ci forniscono le istruzione necessarie. Una volta fatto questo, si accede a pubmed dopo aver digitato matricola e password e il gioco è fatto, l’ultima cosa da fare è cambiare le impostazioni se si vuole continuare a navigare su altri siti, per non rimanere vincolati al filtro impostato per il proxy dell’università.
nel MeSH; nell'elenco dei titoli delle riviste [sia in forma estesa che in quella abbreviata]; nell'elenco di espressioni o frasi tratte dal MeSH, dal metatesauro, dai titoli e dai riassunti degli articoli, dai nomi delle sostanze chimiche; tra i nomi degli autori degli articoli.  Inoltre la ricerca avanzata permette di associare più parole chiave, una volta ristretto il campo però ci si trovano davanti molti articoli che si possono leggere solo se ci si abbona alla rivista da cui sono tratti, e altri, la minoranza, sono disponibili in free full text. A questo punto ci viene in aiuto la nostra università, che avendo acquistato gli abbonamenti alle riviste più importanti, ci permette di visualizzare gli articoli accedendo al sito mediante il suo server proxy. Per farlo bisogna cambiare le impostazioni del nostro browser, e per questo torna molto utile la pagina

Nessun commento:

Posta un commento